HOME
Tradotto ed adattato da USA today - 14 Settembre 2015
WASHINGTON – Il vasto archivio del comico Jerry Lewis , ivi comprese pellicole raramente viste, registrazioni TV da tempo perdute e home video,
avrà una nuova casa presso la Biblioteca del Congresso, i curatori hano annunciato Lunedi.
La collezione comprende migliaia di documenti e registrazioni.
Lewis sta donando diversi esemplari, mentre altri vengono acquistati dalla biblioteca dal suo archivio personale. Alcuni materiali saranno immediatamente disponibili per i ricercatori a Washington.
L'archivio racconta più di 70 anni di Jerry Lewis nella storia dello spettacolo.
I curatori hanno detto che le registrazioni colmeranno lacune significative nella storia della televisione, tra cui alcune delle esilaranti esibizioni di Lewis con Dean Martin al Colgate Comedy Hour della NBC e al The Tonight Show.
Molte registrazioni degli anni 1950 e 1960 non esistono altrove, ha dichiarato Mike Mashon, capo della sezione di immagine in movimento della biblioteca.
Lewis, 89 anni, ha detto che è si è dedicato a lungo a far ridere la gente.
Era nato in una famiglia di vaudevillians e iniziò ad esibirsi all'età di 5 anni.
E da allora non ne può più fare a meno: "Se ci sono più di tre persone in una stanza, faccio un numero", ha detto in una dichiarazione. "Sapere che la Biblioteca del Congresso era interessata ad acquisire il lavoro della mia vita è stata una delle più grandi emozioni. E 'confortante sapere che questo piccolo pezzo di mondo della commedia sarà conservato e disponibile per le generazioni future."

Punti salienti della collezione includono stampe da 35mm di molti dei film più popolari di Jerry. Ci sono anche prove di riprese di film, tra cui una commedia muta girata sul set di The Patsy e rari filmati di Martin e Lewis che si esibiscono dal vivo.
Anche quando non stava girando in un lungometraggio o per la TV, Lewis si esibiva per divertimento.
I filmati catturano alcuni dei momenti di "creatività senza limiti che questo uomo aveva", anche se era solo per il proprio piacere, hanno detto i curatori. Lewis ha anche prodotto film completamente in casa, interpretati da alcuni dei suoi vicini.
Le registrazioni e i materiali si uniranno a una raccolta sulla commedia che include tra gli altri Bob Hope, Groucho Marx, Lucille Ball, Desi Arnaz, e Johnny Carson.

I curatori erano particolarmente interessati all’archivio Lewis “perché è una delle figure più creative della cultura pop americana nel tardo 20 ° secolo” aggiungendo che il comico eccelleva in scena, schermo, radio e televisione. Mantenere e organizzare così molti dei suoi materiali, era "il sogno di ogni archivista"
Il Bibliotecario del Congresso James Billington ha detto che la collezione potrà dare al mondo un quadro più completo di Lewis, un intrattenitore che ha descritto come "uno dei pochi artisti" che è contemporaneamente performer, regista, produttore, artista, educatore e filantropo.

"E 'uno degli uomini più divertenti d'America che ha dimostrato che la commedia come mezzo per dare un sorriso è uno dei più grandi doni all’ umanità", ha dichiarato Billington.

La celebrazione si terrà in un teatro storico a Culpeper, Va., Il 9 ottobre. Il teatro è vicino Campus Packard della Biblioteca a Culpeper, dove Lewis sarà in tour in vista dell’evento per vedere dove verrà archiviata la sua collezione e conservata come parte del patrimonio artistico e culturale della nazione.

Oltre alla sua carriera di comico, Lewis è anche conosciuto per i suoi oltre 50 anni di attività come patron e ideatore del Telethon per la lotta contro la distrofia muscolare.

HOME